Warning: Undefined array key 2 in /var/www/vhosts/nutrizionistasaragiannini.it/httpdocs/include_news.php on line 38
Warning: Undefined array key 1 in /var/www/vhosts/nutrizionistasaragiannini.it/httpdocs/include_news.php on line 38
Warning: Undefined array key 1 in /var/www/vhosts/nutrizionistasaragiannini.it/httpdocs/include_news.php on line 39
Origine del latte: è obbligatorio indicarla in etichetta
19/04/2017
Origine del latte: è obbligatorio indicarla in etichetta
Da oggi, 19/04/201, sarà possibile sapere da dove viene il latte che si compra al banco frigo e quello utilizzato per fare il burro, lo yogurt, la mozzarella e il formaggio. L’obbligo è previsto da un decreto che introduce in etichetta l’indicazione dell’origine per i prodotti lattiero caseari in Italia.
Il provvedimento si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale e, secondo la Coldiretti, difende gli allevatori dal falso “made in Italy”: la Coldiretti stima che tre bottiglie di latte a lunga conservazione su quattro contengano prodotto straniero. Fino ad ora, però, era impossibile riconoscerlo. Con l’entrata in vigore del decreto, invece, il consumatore potrà scegliere, senza più inganni, la provenienza di latte.
Le nuove etichette delle confezioni di latte e dei prodotti lattiero-caseari dovranno indicare il nome del Paese in cui è stato munto il latte e quello in cui è stato condizionato o trasformato. Qualora il latte utilizzato come ingrediente sia stato munto, confezionato e trasformato nello stesso Paese, l’indicazione di origine potrà essere assolta con una sola dicitura «Origine del latte: Italia».
Il decreto impone che l’origine della materia prima in etichetta sia inserita «in maniera chiara, visibile e facilmente leggibile». Impariamo a leggere le etichette e a scegliere latte italiano.
Per fissare un appuntamento per una prima visita o per ricevere informazioni chiamare il numero 3475575356 oppure inviare una mail all'indirizzo igeanutrizione@gmail.com