Equilibrio Dinamico
"Non cercare la soluzione, trova l'EQUILIBRIO: esso porterà la soluzione" Swami Satchidananda
PROGRAMMA EQUILIBRIO DINAMICO
Che cos'è l'HRV (Variabilità della frequenza cardiaca)? A cosa serve misurare questo parametro?
In passato si credeva che il battito cardiaco a riposo fosse monotono e regolare come un metronomo.
Le ricerche in campo cardiologico invece hanno messo in luce l'esistenza di una differenza nei tempi di contrazione tra un battito e l'altro, nell'ordine di alcuni millisecondi. Questo cambio spontaneo nella frequenza di contrazione cardiaca è strettamente correlato alle influenze esercitate dal sistema nervoso simpatico e da quello parasimpatico sul muscolo cardiaco.
Un corpo sano con un sistema cardiovascolare in salute, mostrerà, in condizione di riposo, una sorprendente irregolarità fra battiti cardiaci e una notevole Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV); viceversa un organismo soggetto a STRESS CRONICO avrà un ritmo cardiaco molto regolare e con scarse variazioni.
La ricerca scientifica e le applicazioni pratiche hanno permesso di comprendere quanto l'analisi della variabilità cardiaca sia un importante indicatore del grado di resilienza fisiologica, della qualità della flessibilità comportamentale e della capacità di adattamento dell'individuo alle sfide lavorative, ambientali e sociali.
La Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV) quindi oltre ad essere un indice di buona salute è una finestra sull'attività del Sistema Nervoso Autonomo.
L'analisi della Variabilità della Frequenza Cardiaca permette di comprendere lo stato di attività del Sistema Nervoso Autonomo e conoscere se vi è una iper o ipo attività di uno dei due rami e intervenire per ristabilire il corretto equilibrio (COERENZA CARDIACA ).
Questa valutazione può essere effettuata mediante l'utilizzo di uno strumento non invasivo (emWave Pro Plus HeartMath) con un test della durata di pochi minuti e a seconda del risultato ottenuto, ricevere una serie di consigli finalizzati all'aumento dell'HRV che prevedono:
1 adozione di una dieta specifica che tiene conto degli squilibri ormonali associati ad una iperattivazione simpatica che ha importanti effetti sul metabolismo
2 apprendimento di tecniche di rilassamento e respirazione che permettono il raggiungimento dello stato di Coerenza Cardiaca
3 integrazione mirata
con numerosi benefici su vari stati che vanno dallo stress cronico a patologie specifiche (fibromialgia, patologie infiammatorie croniche, autoimmunità, disturbi cardiovascolari, disturbi gastrointestinali, ecc...).
Per fissare un appuntamento per una prima visita o per ricevere informazioni chiamare il numero 3475575356 oppure inviare una mail all'indirizzo igeanutrizione@gmail.com