La dieta chetogenica
La DIETA CHETOGENICA è una dieta che prevede la quasi completa eliminazione dei carboidrati sostituendoli con grassi e proteine inducendo il corpo ad usare il grasso, anziché gli zuccheri provenienti dai carboidrati, come principale fonte di energia.
Riducendo il consumo di carboidrati e assumendo soprattutto proteine e grassi in quantità controllate, diminuisce in maniera notevole la fame rendendo la dieta più facile da seguire nonostante l’apporto calorico sia limitato e si determina una rapida riduzione del peso corporeo con diminuzione della massa grassa senza perdita di massa magra.
Nella dieta chetogenica è quindi fondamentale capire se un alimento è più o meno ricco di carboidrati, assumere troppi zuccheri può portarti ad uscire dalla fase di chetosi interrompendo la dieta. Verifica subito quali alimenti sono compatibili con la dieta chetogenica.
Applicazioni della Chetogenica:
Obesità
Chirurgia bariatrica
Epilessia
Cefalea
Intolleranza glucidica
Steatosi epatica
PCOS
Acne
Lipedema
Patologie autoimmuni
ESAMI NECESSARI DA PRESENTARE OBBLIGATORIAMENTE ALLA PRIMA VISITA PER INIZIARE UNA DIETA CHETOGENICA:
Emocromo con formula, glicemia, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, acido urico, ALT, AST, proteine totali, TSH, sodio, potassio, creatininemia, azotemia, esame delle urine.
PRINCIPALI CONTROINDICAZIONI ALLA DIETA CHETOGENICA